lunedì 4 giugno 2007

Ieri - 1^ spettacolo

Prima grande serata dei concerti della mia scuola. Tecnicamente impegnativa...è la serata dedicata ai concorsi..che spaziano dal classico, che generalmente si gioca sul piano tecnico, agli esperimenti teatro e musica.
E' stato molto strano. Primo perchè dopo anni avevo finito di suonare tutto nel primo tempo, ed è decisamente la cosa migliore.
Secondo, perchè finalmente c'eravamo noi a fare le Allieve della scuola. Mi spiego meglio. Fin da quando ho iniziato ed ero piccola, eri tu che guardavi con ammirazione quelle che suonavano meglio ed erano più avanti, e ti chiedevi come facevano ad essere così tranquille e rilassate.
Ora c'eravamo solo noi tre, non perchè siamo le più vecchie né perché studiamo da più tempo, perchè questo non conta, ma per l'esperienza.
Non è una cosa di vanto sia chiaro, l'esperienza è quel che ti fa controllare la situazione, quella che non ti fa preoccupare di ciò che succederà al tuo momento, quella che ti fa desiderare l'emozione per scontrarcisi un'altra volta, amica nemica di sempre.
Io sono contentissima di ieri sera perché era più di un anno..anzi da due anni..che non mi succedeva più quel che mi è successo.
Oddio mio, davvero non c'era più niente, nemmeno io, c'era solo la musica e la voglia di far sentire al mondo quel che sono io e l'ho risentita dopo tanto tempo..la voglia di perdersi...e non c'era più nessuno, nessun dolore, nessuna faccia, niente niente...solo qualcosa di superiore.
C'ero io in qualche modo, ma non ero io al 100%. c'era solo quella che io chiamo la mia capacità di amare..così pura e semplice..in quel pezzo in particolare, che mi ha accompagnato da tanto tempo e in tanti luoghi...
A fine esibizione, anzi alla fine del primo tempo per esattezza, mi si è avvicinata una signora straniera che solo dopo ho saputo essere competente in materia e mi ha detto: Complimenti Signorina,lei ha la stoffa della pianista...
E mi viene da ridere, perchè io sono una perfezionista quasi pura...e troverò sempre mille difetti in qualsiasi cosa faccia...non mi sono mai sentita del tutto Pianista con la P maiuscola.
Eppure devo essere stata brava...(io non ne sono molto convinta anche ora però vox populi...).
E mi viene da ridere, perché è passato del tempo da quando mi dicevano che ero nata per stare su un palco e presentare..forse non esiste davvero più quella Silvia...sono riuscita a staccarmi da quella fase della vita e tutto quel che ha comportato nella mia vita prima e dopo...e ora sono diventata più pianista che donna di spettacolo che canta presenta e suona.
Ed è vero in fondo in fondo...sono ancora più chiusa, ancora più riservata..forse un po' snob (:-P)...più riflessiva..ma forse era quella di prima che non ero ancora io..era solo un'altra delle mie violenze per superare i miei terrori e dolori..per arrivare alla piena cosapevolezza che ho ora..dopo tanto tempo...sento di aver trovato la mia spiaggia...
P.S. ...e anche se Fede parte...so che ci sarà sempre qualcosa più grande di noi..17 anni di vita e altri ancora da vivere insieme..e l'amicizia che abbiamo costruito è passata sopra tante difficoltà e dolori, amori e problemi...ma è unica...e se scende ogni tanto qualche lacrima...è solo per amore...ed è bellissimo...

Nessun commento: