Lo so sono io che sbaglio in questo momento a chiedermi i perchè e i per come...a tentare di capire cose che da sola non capirò mai...a tentare di trovare risposte che ho cercato troppo a lungo...a tentare di convincermi definitivamente che le risposte non mi servono perchè ciò che mi serve ce l'ho già.
Non devo giudicare e tutto deve scorrermi addosso...PANTA REI diceva Eraclito...il fiume del divenire non si può arrestare e così, ciò che eravamo ieri sarà sicuramente diverso da ciò che siamo oggi.
Possiamo dire che l'unica cosa che possiamo fare è interrogarci su noi stessi così come diceva Socrate è nella Gnosis Auton (o gnosi se auton non lo so di sicuro...non ho studiato greco...sono rimasugli di filosofia spicciola del liceo scientfco), nella conoscenza di se stessi...'conosci te stesso' questo è il primo comandamento verso la maturità.
Forse è solo rimanendo soli che si possono trovare le vere risposte della vita...perché è proprio quando sei tu e la tua anima e basta che trovi le verità..almeno le tue...senza condizionamenti esterni.
Allora quando sei abbastanza forte da sapere chi sei, puoi confrontarti con l'altro, conoscere nuovi punti di vista e allargare la tua conoscenza.
Però là fuori sei solo...
Sto ascoltando...SWAN - Elisa a proposito...ho letto tempo fa cento colpi di spazzola..al di là di qualunque giudizio critico...non l'ho apprezzato tantissimo però una cosa è vera, delle volte ti capita di sentirti un po' Melissa P., confusa da un mondo più confuso di te alla ricerca di qualcosa di speciale...perchè non è facile arrivare agli eccessi suoi però a farci male con le nostre mani samo sempre molt bravi tutti....
2 commenti:
quello che scrivi è solo utopia...
ad un certo punto dici "senza condizionamenti esterni": tutti siamo condizionati da qualcosa, dalla più stupida (come non poter mettersi le scarpe di tela perchè piove e allora si bagnerebbero), da quella più importante per ognuno di noi.
l'uomo è sempre alla ricerca di qualcosa che lo renda felice e che soddisfi i suoi bisogni... ed è questo il condizionamento senza il quale non ci sarebbe vita.
e quando rimani da solo con la tua anima non ti riscopri più forte, ma più debole di prima e ti ritrovi a rigirarti nel letto perchè i pensieri non ti fanno dormire ed improvvisamente scoppi a piangere...
"aiutami! perchè io non so come fare..."
"come faccio ad aiutarti se non so aiutare me stessa? ...cmq devi fare quello che ritieni più giusto per te, per le persone a cui tieni e cercare di farne soffrire il numero minore possibile"
...ecco cosa mi ammazza prima di dormire.
DA SOLI NON CI BASTIAMO, ANCHE SE IMPARIAMO A CONOSCERE NOI STESSI ABBIAMO SEMPRE BISOGNO DI QUALCUNO ACCANTO...
giusto...perdona il mio sfogo dettato dal dolore...ma sono stanca di rigirarmi nel letto...a pensare cose simili a quelle che hai scritto te...perchè mi piace pensare che un giorno troverò la soluzione a quei pensieri...solo che non ho più la forza di andare avanti. Sono forte ma allo stesso tempo cado a pezzi come il cristallo. Grazie del commento.
Posta un commento