Mi sono fermata a guardare in tv un reportage su gli angeli del fango di Firenze.
Io ho avuto un maestro delle elementari che ci raccontava di quando i giovani si mossero in massa e andarono a lavorare nel fango. Mi ricordo che lo consideravo vecchio, nel senso di molto più grande, e di averlo sempre temuto e rispettato, cosa che andrebbe sempre fatta nei confronti di chi ha più esperienza.
Poi, oggi, ho considerato il fatto che lui doveva avere la mia età nel 1966 , e mi sono chiesta: se accadesse oggi una cosa simile, noi ci muoveremmo ugualmente?
Non ho risposta certa ne pretendo di sapere qualcosa in più di altri; però ho qualche dubbio.
Noi giovani d'oggi siamo molto diversi, forse perchè non abbiamo lottato per quello per cui lottavano loro, ma abbiamo ereditato cose positive e le conseguenze negative (sono inevitabili).
Sia chiaro, io penso che mi muoverei per dare una mano, ma certamente non consapevole di essere un giovane che cambia il mondo.
Insomma voi lo fareste?
Sto ascoltando....SEI NELL'ANIMA - Gianna Nannini
3 commenti:
anche mio babbo è stato un angelo del fango a firenze...lui in queste cose ci si infila sempre...xkè come ho sempre detto è un egoista come tutti quelli che sono stali la...è la forma migliore di egoismo...rifletti...
anche la mi zia è stata un angelo del fango...ma solo perchè in quel periodo studiava a firenze..altrimenti sarebbe andata a farci pipì per aumentere la piena..secondo te io che farei???
nina...non ho dubbi...
Posta un commento